09.7.2024

Gardant Investor SGR lancia il nuovo fondo Caesar Raccolti 100 milioni di Euro e già effettuato il primo investimento

Roma, 4 luglio 2024

Gardant Investor SGR S.p.A., società di gestione del risparmio appartenente al Gruppo Gardant, leader nel settore del credit management in Italia, annuncia di aver istituito il fondo “Caesar”.

Caesar è un fondo di credito destinato all’erogazione di finanziamenti immobiliari garantiti in Italia. Questa strategia è coerente con l’esperienza e il track record del Gruppo Gardant – nato come evoluzione di un soggetto bancario – sul mondo del credito nella sua interezza, dall’erogazione di finanziamenti in bonis, alla gestione e investimento in credito anche problematico. Il focus di Caesar è quello di erogare finanziamenti ad imprese e progetti real estate, ovvero rifinanziamenti o ristrutturazione del debito di aziende con fondamentali solidi, e con un sottostante immobiliare.

“Questa operazione – ha affermato Guido Lombardo, Chief Investment Officer e Consigliere di Gardant Investor SGR S.p.A. – è un perfetto esempio di come la nostra SGR si ponga sul mercato, facendo leva sull’ecosistema del Gruppo Gardant, e rappresenta un importante segnale per il comparto italiano del lending. Gardant Investor SGR, in un breve arco di tempo, è diventata un punto di riferimento per gli investitori italiani ed esteri che vogliono investire in Italia anche nel settore del credito performing. Tutto ciò grazie alle forti competenze e all’esperienza maturata dal nostro team negli anni”.

Caesar è stato sottoscritto da investitori istituzionali per un ammontare pari a 100 mln di Euro: attraverso questa operazione Gardant Investor SGR, gestita dal Direttore Generale Federico Roggerini, supera i 700 mln di Euro di raccolta e 140 mln di Euro finanziamenti real estate deliberati.

“Il fondo – ha commentato Mirko Briozzo, Chief Executive Officer del Gruppo Gardantrientra nella strategia di posizionamento del Gruppo Gardant che punta, anche attraverso Gardant Investor SGR, a posizionarsi come primo operatore pienamente integrato in Italia nel settore del credito, in grado di operare al fianco di investitori e banche lungo l’intera filiera di valore – dalle attività di direct lending, alla gestione di asset in stato reperforming e non-performing.”

Caesar, la cui gestione è stata affidata ad Antonio Alfano, Head of Lending Strategies della SGR, ha già effettuato la prima operazione di investimento a favore di una primaria società italiana di costruzione e sviluppo immobiliare.

Gardant S.p.A.

Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre Euro 550 milioni di fondi raccolti, oltre Euro 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa Euro 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, il Gruppo Gardant presenta la più ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati. Special Gardant (dotata di licenza ex art. 115 TULPS) è la società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale; Master Gardant è la società (intermediario finanziario ex art. 106 TUB) specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione; Gardant Investor SGR è la società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito. Gardant ha già in essere, dal 2019, una partnership strategica di lungo termine con il Gruppo BancoBPM, attraverso la controllata joint-venture Gardant Liberty Servicing.

Gardant – contatti
Daniele Biolcati